Studio della combinazione di Selinexor, Polalidomide e Desametasone versus (che raffronta) Elotuzumab, Pomalidomide e Desametasone in soggetti già trattati per il Mieloma Multiplo
CODICE STUDIO
NCT05028348
TIPOLOGIA
Ricaduti
NOME SPONSOR
European Myeloma Network
DESCRIZIONE
Questo studio viene proposto a pazienti con Mieloma Multiplo che abbiano ricevuto in precedenza almeno uno e non più di 4 precedenti tipi di terapia per la malattia e che devono essere stati trattati in precedenza con almeno uno dei farmaci appartenenti alle principali categorie utilizzate per il trattamento del Mieloma Multiplo. Il protocollo prevede l’assegnazione casuale ad uno di due differenti tipi di terapia. Il 50% dei pazienti viene assegnato alla combinazione di Elutuzumab, Pomalidomide e Desametasone. Tale tipo di terapia consiste nella combinazione di un anticorpo monoclonale (Elotuzumab), che è molto ben tollerato e che richiede un accesso in ospedale per la sua somministrazione per via endovenosa una volta alla settimana per i primi 2 mesi, quindi una volta al mese. Gli altri farmaci (Pomalidomide e Desametasone) vengono assunti per bocca. Il trattamento è molto ben tollerato e come effetto collaterale principale può dare un aumento del rischio di infezioni.
Il restante 50% dei pazienti viene assegnato al trattamento costituito dalla combinazione di Selinexor, Pomalidomide e Desametasone. Tutti e tre i farmaci si assumono per bocca e le principali tossicità previste sono nausea e vomito e un aumentato rischio infettivo.
FARMACI UTILIZZATI