4 MIN. DI CONSULTAZIONE


La ricerca preclinica: di cosa si tratta?

Dopo aver individuato una molecola con potenziali benefici terapeutici e prima di cominciare a studiarne gli effetti sull’uomo (ricerca clinica), vi è un passaggio intermedio essenziale: la ricerca preclinica, il cui scopo principale è quello di indagare gli eventuali effetti tossici della molecola sulle persone.

La ricerca preclinica è una fase di sperimentazione condotta su cellule (in vitro) e su animali (in vivo) in laboratorio seguendo norme speciali emanate dalle istituzioni pubbliche.

Studi in vitro: la sostanza oggetto di studio viene messa in provetta insieme a colture cellulari o a microrganismi e sottoposta a una serie di test di laboratorio. Gli studi in vitro servono per valutare gli effetti del farmaco e sono molto semplici, veloci ed efficienti dal punto di vista economico. Precisamente, lo studio avviene su linee cellulari, tessuti, cellule del sangue, colture d’organo o componenti degli stessi consentendo uno stretto controllo dei parametri sperimentali. Inoltre, a seconda dell’uso previsto del farmaco, possono essere effettuati anche test specifici come quelli per la cancerogenicità, la genotossicità e la tossicità riproduttiva.

Studi in vivo: sono effettuati al fine di confermare o meno l’efficacia ottenuta in vitro, grazie all’impiego di specifici modelli animali sani o che riproducono le malattie umane. Gli animali impiegati possono essere ratti, topi, cavie, criceti, conigli, gatti, scimmie e cani. Con questi studi si ottengono anche alcuni primi importanti dati riguardo al comportamento della molecola all’interno dell’organismo in termini di assorbimento, distribuzione all’interno dei tessuti, metabolismo ed escrezione, oltre a dimostrare l’effettiva sicurezza prima di iniziare la sperimentazione nell’uomo.

Dopo i test preclinici, i ricercatori esaminano i risultati e decidono se il farmaco possa essere testato sulle persone oppure se necessita prima di alcune modifiche strutturali.


Questo articolo è piaciuto a 3 lettori, clicca sull'icona a destra se è piaciuto anche a te