3 MIN. DI CONSULTAZIONE


Cos’è il Mieloma Multiplo Smouldering?

Il Mieloma Multiplo Smouldering (SMM), o Mieloma Multiplo asintomatico, è una forma precoce di mieloma che solitamente progredisce alla forma attiva, ma a velocità ridotta. Per questo, è spesso considerato come un precursore della malattia.

Nel SMM possono essere identificate alcune cellule anomale nel midollo osseo e alcune proteine anomale nel sangue e/o nelle urine. Dato che questa forma solitamente non provoca sintomi, la diagnosi è casuale, a seguito dei classici check-up o esami del sangue di routine.

È bene ricordare che l’SMM può richiedere anni prima di trasformarsi in Mieloma Multiplo attivo e che, in alcuni casi, questo potrebbe anche non avvenire mai. Le persone con SMM devono essere monitorate regolarmente per identificare segni che possono indicare una progressione alla forma attiva di Mieloma Multiplo e possibilmente avviate a protocolli di studio che valutino le strategie di gestione migliore per l’SMM al fine di prevenire la sua trasformazione a Mieloma Multiplo attivo.

MGUS, MM Smouldering o MM sintomatico?

Il MM è preceduto da un periodo asintomatico che si definisce MGUS o MM Smouldering, in base al coinvolgimento del midollo osseo.

Il MM Smouldering è uno stadio intermedio fra la MGUS e il MM sintomatico. Si trasforma in mieloma multiplo sintomatico più velocemente rispetto alla MGUS e rappresenta circa il 10% dei casi.


Questo articolo è piaciuto a 19 lettori, clicca sull'icona a destra se è piaciuto anche a te